Curriculum vitae

Di seguito provo a raccontare il mio percorso professionale. Per una versione costantemente aggiornata del mio CV potete visualizzare il mio profilo su LinkedIn.

View Lorenzo Lombardi's profile on LinkedIn

Ho 41 anni e dal 2002 lavoro nel campo della Information Technology.
Il mio percorso lavorativo, ormai decennale, è stato prima di tutto la trasformazione in lavoro di una passione.

La passione e la curiosità mi hanno sempre portato a cercare esperienze nuove dove mettermi in gioco in cambio, prima di tutto, di una crescita professionale e, inevitabilmente, umana. Negli anni ho cercato di comprendere prima di tutto i processi produttivi delle aziende con le quali ho collaborato per portare così il mio know-how e insieme crescere nella giusta direzione.

La passione e la curiosità verso le nuove tecnologie mi portano, quindi, ad avere entusiasmo nelle novità, che si tratti di iniziare una nuova collaborazione con un nuovo gruppo di persone o iniziare un nuovo progetto con l’utilizzo di strumenti nuovi o innovativi.

Negli anni ho imparato ad essere perfezionista in ogni situazione, privilegiando un approccio più pragmatico nelle situazione di emergenza.

CAPACITA’ E COMPETENZA TECNICHE

Negli ultimi anni ho lavorato in ambienti ibridi che utilizzano da una parte ambienti Microsoft e dall’altra ambienti Unix-like.

In ambienti Microsoft ho fatto esperienza sulla creazione e gestione di servizi clusterizzati, Hyper-V e SQL Server, che utilizzano anche sistemi SAN. Inoltre sono stati usati servizi per l’alta affidabilità come l’NLB (Network Load Balancing) e il DFS (Distributed File System). I sistemi operativi di riferimento sono stati Windows 2008R2 SP1 e Windows 2012.

In ambienti Unix-like ho utilizzato distribuzioni come Ubuntu Server e CentOS. Su queste macchine sono stati implementati servizi di posta professionali come Postfix e PowerMTA. Sono stati implementati anche altri servizi, normalmente basati su software Open Source, come siti intranet tramite WordPress e servizi di monitoraggio con Cacti, Zabbix e OCS Inventory.